30 ottobre 2013

Review Alchimia Natura

Buon giorno a tutte ragazze!
Quest’oggi sono qui con una nuova review BIO! In particolare vorrei parlarvi di tre prodotti del marchio Alchimia Natura (http://www.alchimianatura.it). L’Alchimia Natura, è un’azienda artigianale che si occupa di coltivare piante officinali e trasformarle in prodotti di cosmesi interamente naturali. Essendo prodotti realizzati interamente con materie prime da loro coltivate, si ha la sicurezza di acquistare un prodotto di qualità e controllato in ogni passaggio: dalla produzione della materia prima, al confezionamento del cosmetico. L’azienda, inoltre, collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia, con diversi centri dermatologici ed estetici, con erboristerie, farmacie e scuole ed inoltre collabora con il Consorzio ABTM e AED. È sostenitrice della LAV ( la Lega Anti Vivisezione) e nessuno dei loro prodotti è quindi testato su animali. Inoltre, l’azienda prepara i propri cosmetici in piccole quantità, in modo da garantire al cliente un prodotto sempre fresco.




L’azienda mi ha gentilmente inviato, a titolo gratuito, tre prodotti in mini taglia da provare. Ho ricevuto i prodotti ad inizio settembre, quindi sono pronta a dirvi cosa ne penso.

Il primo prodotto di cui vi parlo, è “Sinfonia”, un latte detergente anti-age all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed erbe officinali dell’Appennino Modenese facente parte della linea “Oro Balsamico”. 



È un prodotto vegano che contiene, oltre all'aceto balsamico, che ha proprietà antiossidanti ed anti età, olio di macadamia e olio di vinaccioli; rosa canina e ribes, che aiutano la pelle ad essere più luminosa, essendo ricchi di anti ossidanti.
È la prima volta che provo un prodotto che contiene aceto balsamico ma devo dire che ne sono rimasta entusiasta! Personalmente ho utilizzato il prodotto (contenuto in un flacone da 25 ml) come struccante occhi e mi sono trovata benissimo! Nonostante sia un latte, riesce a struccare molto bene sia il mascara che i prodotti long lasting (non ho avuto modo di testarlo su prodotti water proof ma penso riesca a struccare anche quelli). La consistenza è quella di un comune latte detergente (né troppo fluido né troppo denso); il colore è un crema/giallino (dato dall'aceto balsamico) ed il profumo è ottimo! 


Non sa propriamente di aceto (perlomeno non di aceto che si usa nelle insalate) ma ha un odore molto gradevole che a me personalmente ricorda vagamente qualcosa di agrumato. Dopo l’utilizzo la pelle resta asciutta e non unta quindi non ho avvertito la necessità di risciacquare il prodotto. 

L’INCI del prodotto è il seguente:

 Aqua
 Acetum (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena certificato e invecchiato almeno 12 anni)
Immagine  Alcohol*  solvente
Immagine  Sodium hyaluronate
 Ribes nigrum fruit extract*   vegetale
 Vitis vinifera extract* vegetale/emolliente
 Ribes rubrum extract vegetale/emolliente
 Punica granatum extract*  vegetale
Immagine  Potassium sorbate  conservante
Immagine  Sodium benzoate  preservante
 Xanthan gum  legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

Devo dire che è un ottimo prodotto per cui mi sento vivamente di consigliarvelo (anche solo per la curiosità di provare un prodotto a base di aceto balsamico ;) ).

Il secondo prodotto è il burro di karitè bio e puro al 100%. 




Mi è stato inviato un barattolino contenente 15 ml di prodotto (che è parecchio considerato che ne basta pochissimo!). Il burro di karitè possiede numerose proprietà tra le quali quelle di dermo protettore ed elasticizzante. Io l’ho utilizzato sulle labbra, al posto del burro cacao, sulle mani come fosse una crema, e sulle punte dei capelli per fare un impacco. Mi è piaciuto molto in tutti e tre i casi perché trovo che abbia un elevato potere idratante. Nel caso delle mani e delle labbra, le ha lasciate morbide immediatamente dopo l’utilizzo. Calcolate che, essendo un burro, basta scaldarlo sulle mani per trasformarlo in olio quindi è molto versatile anche sui capelli. Ho provato a fare un impacco sulle punte e le ho notate meno sfibrate (questo dopo aver ripetuto l’impacco per 5 volte; una volta a settimana più o meno). Tra l’altro, il burro di karitè puro, può essere utilizzato anche per spignattare altri cosmetici quindi è veramente versatile J



Terzo e ultimo prodotto di cui vi parlo, si chiama Aloanda ed è puro gel di aloe vera con acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico. 





Questo, dei tre, è il prodotto che mi è piaciuto meno a causa dell’odore. Il gel d’aloe puro, infatti, ha un odore erbaceo ma unito a quello di lavanda, ha come risultato un odore che a me non piace per niente (ovviamente sono gusti personali!). Odore a parte però, il prodotto mi ha aiutata molto! Ovviamente, si tratta anche qui di un prodotto versatile, dai diversi usi, ma l’uso che ne ho fatto io, e che consiglio anche a voi se decidete di provare il prodotto, è quello di lenitivo. Mi è stato particolarmente utile nei casi di punture di insetti (zanzare e simili) in quanto ha avuto l’immediato effetto di placare il prurito. Ha funzionato anche su una scottatura, facendo in modo che non restasse poi la cicatrice. L'ho utilizzato anche come crema viso e devo dire che non è male, soprattutto per chi ha una pelle mista o grassa, visto che il gel si assorbe molto velocemente. Utilizzandolo come crema viso, avvertirete per circa 10 minuti la sensazione di pelle appiccicosa, un effetto che svanisce nel giro di poco, lasciando la pelle ben idratata. Una cosa strana, è che usandolo come crema viso, l'odore svanisce nel giro di pochissimo quindi ottimo! :D
Il prodotto può essere utilizzato anche come crema corpo o come impacco sui capelli in quanto ha delle proprietà idratanti. Sul flacone del prodotto è indicato che ha delle proprietà di idratazione intensa e profonda; l’azione lenitiva e rigenerante (e su questo confermo!), c’è scritto che funziona contro il prurito e l’arrossamento (verissimo anche questo!) e che è un prodotto senza conservanti e coloranti (infatti ha un pao di 6 mesi). Il prodotto nel complesso mi è piaciuto ed è stato una manna dal cielo nel periodo estivo!

Quindi ragazze, questi erano i prodotti che ho avuto modo di provare.
I prodotti Alchimia Natura possono essere acquistati sul loro shop online (http://shop.alchimianatura.it/)
Per ciò che concerne le spedizioni, vengono effettuate tramite Corriere Bartolini con assicurazione all-risk e la consegna è stimata in 24-48 ore. Il costo della spedizione è di 5 euro ed è gratuita per ordini superiori a 50 euro.

Ringrazio ancora l’azienda Alchimia Natura per avermi dato questa possibilità.
Spero che la recenzione vi sia utile J
Vi mando un bacio e vi do appuntamento al prossimo post.

XoXo

Mary

Nessun commento:

Posta un commento